Il sentiero di Stilicone   
 

2 aprile 2018
Accompagnatori: Piero R.

Giorgio Vasari, Palazzo Vecchio a Firenze. Stilicone sconfigge il goto Radagaiso a Fiesole 


 
 

E' una semplice "gita fuori porta" particolarmente adatta per coloro che, rimasti a casa per Pasqua, vogliono farsi una bella camminata evitando il traffico di rientro del lunedì dell'Angelo. L'escursione si svolge lungo un percorso inagurato lo scorso anno in autunno dal Comune di Fiesole e realizzato con il lavoro volontario di un gruppo escursionistico. E' un percorso facile, in parte lungo strade vicinali e in parte lungo viottole attraverso i campi. Si svolge tutto sul versante sinistro della Valle del Mugnone, a mezza costa, parallelo a quello di crinale che abbiamo percorso il 27 gennaio per raggiungere la Madonna del Sasso. Ma non si tratta di un "già visto", perché immersi nella valle godremo di paesaggi inediti.

Il percorso si chiama Sentiero di Stilicone, in onore del generale romano che sconfisse l'esercito del barbaro ostrogoto Radagaiso nel 406 d.C a Monte Reggi, dove passeremo, impedendo in questo modo la distruzione di Firenze e l'invasione dell'Italia Centrale. Si narra che fu una battaglia sanguinosa, vinta grazie all'abilità e preparazione di Stilicone. I nemici sopravvisuti furono in parte arruolati nell'esercito romano, in parte venduti come schiavi in così grande numero da far crollare il mercato. Forse la vicina Vetta alle Croci, dove termineremo il nostro percorso, si chiama così per le numerose sepolture dopo la battaglia.

Si parte da Fiesole nei pressi dell'ingresso del teatro romano, dietro la cattedrale, dove troviamo il cartello dedicato al sentiero associato al segnavia CAI 10. Si attraversa la parte vecchia della città in direzione Est verso Borgunto, ma sempre mantenendosi al di sotto della provinciale e senza scendere verso Pian del Mugnone. Appena lasciate le ultime case basta seguire la segnaletica CAI, rinnovata e coerente per tutto il percorso. Passeremo per 4 deliziose frazioni: Saletta (dice il Repetti: nome di origine longobarda indicante un resedio campestre ad uso di villa signorile che in lingua longobarda appellavasi Sala, nome restato tuttora a varii luoghi e casali della Toscana), Montereggi (Mons Regis), Acquinvogiolo (aqua bulliens) e Olmo ed infine raggiungeremo Vetta le Croci e i bei prati attorno al laghetto detto un tempo del Guadagni.

Per altre notizie consultate le pagine del Comune di Fiesole: http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/Sentieri/Stilicone/
Per la mappa del percorso, vi consiglio quella preparata dagli ideatori del sentiero:

http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/export/sites/fiesole/allegati/Mappa-sentiero-di-Stilicone.pdf

e una di quelle attive disponibili nel sito wikiloc, limitatamente alla prima parte dell'anello:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/olmo-fiesole-sentiero-stilicone-20997116

(In modalità world "relief map" potete apprezzare il territorio a forma di quadrilatero che stiamo esplorando nelle escursioni che vi ho proposto e i suoi rapporti con i bacini del Mugello e del Valdarno).

Percorso di difficoltà T/E, sono richieste le scarpe da trekking, consigliati scarponcelli per avvolgere e sostenere la caviglia e i bastoncini, utilissimi nei tratti in discesa. Lunghezza 12 km compreso 1,5 km per raggiungere le Croci dall'Olmo. Data la stagione, venite vestiti "a cipolla", secondo il vostro benessere e portate tutto quello che serve per spuntini e il pasto di mezzogiorno.
Differenza di quota 200 metri, da i 300 metri di Fiesole ai 500 di Vetta le Croci. Percorso percorribile comodamente in 4 ore, comprese le soste.

Non si tratta di un anello, pertanto sarà necessario organizzare un servizio navetta
: una o più auto a seconda del numero dei partecipanti sarà portata alle Croci, mentre le altre saranno parcheggiate a Fiesole. Non è facile parcheggiare a Fiesole, ci sono delle possibilità lungo la strada che porta al cimitero e verso pian del Mugnone. Venite per tempo e parcheggite in sicurezza, cercando comunque di utilizzare il minor numero di auto possibile

• Primo punto di ritrovo: ore 9:30 pasticceria Alcedo a Fiesole, davanti alla caserma dei carabinieri dopo aver parcheggiato
• Alle ore 10:00 inizia l'escursione

Non è prevista merenda cena o simili. Pranzeremo tutti insieme all'aperto su i prati delle Croci. Per ogni altra richiesta contattate il capogita al numero 3291868081 anche via Whatsapp.

Per motivi organizzativi dare conferma della propia partecipazione entro le ore 12 del Sabato antecedente l'escursione.