|
Sulle tracce della Salamandrina dagli Occhiali
22- febbraio 2015
Si tratta di una escursione ad anello nel territorio del comune di Montaione. Il percorso parte dal paese di Montaione per una vecchia via sterrata che in epoca remota gli abitanti di Castelfalfi la usufruivano per venire al mercato settimanale del capoluogo. Poco prima della Cappella del Lupo lasciamo la sterrata per entrare nell'Area Protetta Del Torrente Carfaro, dal lato naturalistico questa è la parte più interessante dell'escursione.
Tra le particolarità dell'area, ricoperta di boschi, l'habitat naturale d'importanza regionale e comunitaria costituita dai "Faggeti degli Appennini con Ilex e Taxus", mentre la principale emergenza faunistica è la salamandrina dagli occhiali (salamandrina perspicillata).
Altra particolarita dell'area è il sentiero paesaggistico delle Anse - Acqua gassata, attraversa un tratto di torrente che s'incassa fra rupi di sabbia alte più di venti metri, fino ad arrivare all'antica Sorgente dell'Acqua gassata, nel profondo della valle. Da segnalare che in questa parte del percorso ci sono brevi ma ripidi dislivelli che rendono necessari l'uso dei bastoncini da trekking.
Una volta usciti dalla valle del Carfaro un percorso tutto panoramico ci permettera di ritornare al paese di Montaione, dove abbiamo lasciato le auto.
Dislivello circa 400 m.
Tempo di percorrenza 5 ore.
Ritrovo gia colazionati ore 9,00 in Piazza dei Caduti nei Lager (Piazza del Mercato) Montespertoli.
Spostamento con mezzi propri, si raccomanda scarpe da trekking e bastoncini, pranzo a sacco e acqua a sufficienza per tutta l'escursione.
Salamandrina dagli occhiali (salamandrina perspicillata, Salvi 1821), una specie di anfibi protetta dalla Comunità Europea e dalle norme regionali.
................
La salamandrina dagli occhiali ha una macchia bianco-crema a forma di "8" orizzontale posta sul capo tra gli occhi, da cui deriva il suo nome comune. Frequenta ambienti forestali collinari e montani, dove si rinviene nelle vicinanze di piccoli corsi di torrenti dal fondo roccioso, come appunto il Carfalo, dove deposita la uova. Escludendo il periodo riproduttivo, la salamandrina ha abitudini prevalentemente notturne o crepuscolari.
Per ulteriori informazioni contattare Adriano al 3472624448
|
|